Sulle strade della memoria.

Quest’anno non potete viaggiare? Nessun problema: ci pensiamo noi!

Con i nostri Webinar potrete approfondire alcuni aspetti della storia di Monaco, e d’Europa, che si integrano perfettamente nel programma scolastico del triennio delle superiori. I moduli sono altamente interattivi e interdisciplinari, possono essere realizzati anche in DaD e prevedono sempre un lavoro di approfondimento da parte dei vostri studenti e delle vostre studentesse. La durata di ogni modulo può essere pianificata in base alle esigenze di ogni classe; indicativamente prevediamo per tema circa 3 ore di attività in plenum, a cui va aggiunto il lavoro individuale degli studenti e delle studentesse.

Prenotando attraverso la nostra agenzia partner Sale Scuola Viaggi potrete far riconoscere le ore come attività di Educazione civica.
I moduli possono eassere prenotati singolarmente o combinati tra loro. In aggiunta, o separatamente, è possibile prenotare una visita guidata virtuale di Monaco con focus tematico sulla storia del nazismo nella capitale bavarese.

Le immagini della memoria

Guardare una fotografia d’epoca non permette solo di immaginare le atmosfere e di immedesimarsi con le persone che vi sono raffigurate: le immagini sono infatti anche importanti fonti storiche. Come tutte le fonti, anch’esse vanno valutate in modo critico, nella consapevolezza dei loro limiti, dei problemi che pongono e del loro grande potenziale.
Un percorso attraverso immagini di Monaco durante il periodo nazista, che raffigurano anche importanti personalità tedesche e italiane, permetterà con metodo seminariale di approfondire alcuni aspetti dei rapporti tra Italia e Germania negli anni Venti-Quaranta del Novecento e di riflettere sul tema, più che mai attuale, della valutazione delle fonti, anche iconografiche.


La memoria, la colpa, la responsabilità

Che cosa vuol dire “fare i conti con il proprio passato”? In che modo la Germania ha provato e prova a fare i conti con la sua più grande responsabilità storica, quella dell’Olocausto? È possibile fare un parallelo tra Italia e Germania nel modo in cui i due paesi e le due società pensano il proprio passato?

In un workshop interattivo si parlerà di come in Germania si cerca, con alterne fortune, di guardare in faccia alle proprie colpe storiche, con centri di documentazione, monumenti, scelte architettoniche e opere artistiche, letterarie o di intrattenimento.


Le strade della resistenza

Benché la Germania non abbia conosciuto movimenti di resistenza organizzata al regime nazista, non sono mancati tentativi di opposizione a Hitler. Dopo una panoramica sui diversi episodi di resistenza, ci concentreremo con un workshop su uno dei più noti gruppi antinazisti, la Rosa Bianca, sviluppatosi a Monaco nell’ambiente dell’università.


Monaco e l’Italia tra fascismo e nazismo: la storia dell’Istituto Italiano di Cultura

A partire da documenti ufficiali inediti, che verranno analizzati insieme agli studenti e alle studentesse, ripercorreremo la storia della fondazione della “Casa degli Italiani”, oggi Istituto Italiano di Cultura, per gettare luce su alcuni aspetti delle relazioni tra Italia e Germania nel Ventennio.


Sport e regime

Dopo una panoramica su alcuni episodi sportivi durante il regime nazista, con particolare riferimento alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e alla loro influenza anche sulla progettazione delle prime Olimpiadi postbelliche in terra tedesca, quelle di Monaco del 1972, ci concentreremo sulla storia della più importante squadra monacense, il Bayern Monaco. Noto come “club di ebrei” (Judenklub), il Bayern aveva un presidente ebreo, Kurt Landauer, e resistette all’arianizzazione più a lungo di altre squadre dell’epoca.


T4 and Disabilities during Nazi-Era Munich

Modulo in inglese con tutor madrelingua
This unit would first discuss the history of T4, "euthanasia killing" and forced sterilization in Munich and the rest of Germany, Austria, Poland Czech Republic during the Nazi era. This would be introduced by showing photos of and around Munich where T4 actions were carried out as well as Lebensborn (Nazi "breeding" program). The unit would conclude with small group discussions and debates about the modern day situation and ethical dilemmas of people with various psychological and physical disabilities in Europe today.


Modulo in inglese con tutor madrelingua
In one aristocratic British family, 6 sisters lived through World War Two and beyond and had extremely varied life experiences. Nancy was an ardent Gaullist and famous novelist, Pamela was a quiet countrywoman who was Britain's chicken expert, Diana ran off with the leader of the British Fascist Party, Oswald Mosley, Unity was an ardent Nazi and friend of Hitler who attempted suicide when war was declared with Britain, Jessica was a passionate Communist whose first husband was killed fighting for the Allies and later became a civil rights activist and journalist, and Debo upheld the status quo as an aristocrat and married a duke. All of the sisters spent time in Munich (Diana and Unity both lived there for some time as well). This unit would explore how political differences during the 1930s could be extremely splitting (sound familiar to today's politics) even within families, and how the sisters engaged in their roles in history.

The Mitford Sisters -
6 Sisters, 6 Different Experiences