la ricostruzione del dopoguerra

La rinascita di Monaco.

 

Furono durissimi i bombardamenti alleati che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale. Ad essere distrutte non furono solamente le aree industriali: fu raso al suolo circa il 90% del centro storico, e le dimensioni complessive della città si ridussero della metà. Nell'immediato dopoguerra fu avviata una grande operazione di ricostruzione conservativa, sia per garantire una continuità con la città prebellica, sia per usufruire di infrastrutture - come la rete fognaria - rimaste intatte. 

Le immagini che documentano quanto avvenuto negli anni Quaranta del Novecento mostrano una città in ginocchio, poverissima e distrutta, in apertissimo contrasto con l'immagine della Monaco attuale - una città ricca, sviluppata e curata nei dettagli.

 

Divisi in gruppi, i ragazzi si confronteranno con i principali monumenti cittadini osservando i cambiamenti dall'inizio del Novecento a oggi e approfondiranno alcuni aspetti della storia cittadina, come l'impatto dell'occupazione americana nella Monaco del Dopoguerra e i più grandi interventi di restauro conservativo (ad es. nella Residenz).

 

La Siegestor nel 1945

La Siegestor nel 1945